mixpanelios8adoptionrateinfo
Apple

Crescita arrestata

A proposito della stagnazione nella diffusione di iOS 8 tutti hanno già detto una marea di parole, hanno citato i soliti nomi noti, e i vari siti e social hanno già divulgato ampiamente la notizia: pare che il colpevole sia la dimensione dell’aggiornamento OTA…

Personalmente però credo manchi un dettaglio non trascurabile, ovvero la quantità di dispositivi datati in circolazione1. Per quel che ho potuto leggere, tutti parlano solo del sistema operativo, dimenticandosi che Apple –al contrario della concorrenza– è famosa per la sua capacità di non far perdere valore ai sui gingilli nel tempo, garantendo una abbondante retrocompatibilità2. Quindi servirebbe una media pesata che tenga conto non solo del sistema operativo, ma anche del dispositivo.

Ad esempio io ho un iPhone 4 del 2010 su cui non si può installare l’ultimo sistema operativo. Ha il vetro posteriore rotto per colpa di un’ape e la batteria, benché non sia mai stata sostituita, dura ancora tutto il giorno3. Ma vi rendete conto che il mio telefono ha 4 anni e, a parte l’ovvia lentezza se paragonato ai fiammanti nuovi modelli, assolve comunque tutte le funzioni per cui l’avevo comprato all’epoca? Certo prima o poi arriverà anche per me il momento di aggiornare l’hardware, ma non è questo. Certo mi piacerebbe provare le nuove features, ma per telefonare, accedere a internet, giocare e perfino a volte lavorare, al mio caro vecchio 4 non manca nulla!


  1. Questa ricerca è vecchia, al momento ho trovato poco di più aggiornato, e mancherebbero comunque i numeri assoluti del venduto in circolazione. 
  2. Il vero problema di Apple –ironicamente parlando– è che ci ha abituato troppo bene. 
  3. Ho imparato ad accendere e spegnere i servizi in caso di necessità e ho configurato le impostazioni per risparmiare, ma ehi! chi non lo fa oggigiorno? 
Standard

Lascia un commento

