Design

Rinnovo abbonamento

Per l’ennesima volta negli ultimi 8 anni a Gennaio, come ogni altro inizio del mese, mi sono ritrovato in coda per comprare l’abbonamento… ora, come ogni buon pendolare, sono un abitudinario e ho proprio questa brutta abitudine di comprare sempre lo stesso identico abbonamento. Sempre uguale, proprio quello lì, l’unico che mi serve davvero. Da casa a Milano, più metropolitana. Raramente ho comprato un biglietto per un altra destinazione, e solo perché ho sbagliato qualcosa (mi sono addormentato e sono sceso alla stazione sbagliata, a chi non è mai successo?).

La tragedia è cominciata con le biglietterie automatiche, che sono ben lontane dall’essere perfette (anche se la direzione intrapresa è quella giusta): non stampano le ricevute, ti bloccano il bancomat, e tutta un’altra serie di cose poco belle che vorresti tanto prenderle a pugni. Ma sicuramente meglio di 30 minuti di coda per andare dalla persona fisica. Scalpitante perché intanto hai perso il treno e devi aspettare 1h per quello dopo… Fattostà che anche alle macchinette c’è sempre almeno un po’ di coda e, o non si riesce a pigiare il touchscreen che non è “messo a registro”, o che il software di gestione proprio non è a prova di idioti, ma va a finire che un po’ di tempo lo si perde comunque.

Riporto quindi qui di seguito a sinistra i passaggi da fare per comprare un mensile integrato trenomilano, mentre a destra quello che si potrebbe già fare  (se solo si volesse) per alleviare ulteriormente la discesa agli inferi del povero pellegrino (lascio a voi le conclusioni):

Attuale Auspicabile
Inserimento della tessera

1-scelta-lingua Scelta della lingua

2-riepilogo Riepilogo

3-scelta-titolo-viaggio Scelta tipologia di abbonamento

4-scelta-classe Scelta della classe (come ci fosse da chiederlo)

5-scelta-destinazione Scelta destinazione

6-destinazione-non-presente-tra-quelle-principali (se la destinazione non è tra quelle proposte ci metti un po’ a trovare la tua)

7-conferma-percorso Riepilogo per conferma

8-pagamento Acquisto

Seguono eventuali istruzioni POS

Inserimento della tessera: dato che sei registrato, il programma ti riconosce e si adatta alle tue preferenze (che hai salvato la prima volta, oppure online)

2-riepilogo Rinnovo precedente abbonamento

7-conferma-percorso Riepilogo per conferma (+ eventuali info, per es. variazioni sul costo)

8-pagamento Acquisto

Standard

2 thoughts on “Rinnovo abbonamento

  1. Franz ha detto:

    Adesso almeno di può pagare con il bancomat,qualche tempo con bancoposta nemmeno allo sportello si poteva pagare e coloro che stavano allo sportello non sapevano neanche dare la spiegazione….alla faccia dell’informatizzazione….

    • Gio ha detto:

      Infatti: so che stanno andando nella direzione giusta, anche se sono un po’ lenti (come ogni altra pachidermica società). Per questo spero che prima o poi passino di qui e gli venga un colpo di genio…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...