Web

Certe cose andrebbero fatte leggere “a chi di dovere”

[…] la netta impressione che mi ero fatta era che a loro servisse qualcuno che, indossando il cappello dell’esperto indipendente, recitasse al cliente un copione già scritto, il cui succo si risolveva in “non sta succedendo nulla, affidateci fiduciosi il vostro budget e tornate a dormire sonni tranquilli”

L’estratto qui sopra è solo un piccolo pezzo del bellissimo articolo su L’estinzione dei dinosauri scritto poco fa da Alessandra Farabegoli, che dovrebbe essere assolutamente letto da molte persone che probabilmente non lo leggeranno mai (e il motivo di ciò si evince dalla lettura stessa).

Anche se l’autrice è ironicamente contraria, io ritengo lo stesso che i “dinosauri scongelati” debbano avere almeno una ultima chance di capire quello che (gli) sta accadendo, altrimenti non stiamo facendo bene il nostro lavoro, la qual cosa ovviamente non vale solo per internet. Tantopiù se a tenerli sotto ghiaccio sono individui terzi che pensano solo al profitto proprio e non al bene del cliente, dato che le due cose sono strettamente collegate (in questo caso sto parlando per esperienza personale: si può dire che ero dalla parte del cliente ingannato).

Infine qualcuno ha la possibilità di scegliersi il cliente, scartando quelli imperfetti e leggermente retrogradi, ma altri no. Ed è in questi casi che bisogna lavorare più fortemente perché la situazione cambi:

Di certo non vi terrò nascosti i dati del vostro sito, anzi, vi romperò le scatole perché impariate a leggerli anche da soli

Standard

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...