Circles-in-Google-Plus
Design, Web–App

Gli amici del circolino

Non sarò certo l’ultimo a parlare bene/male –scegliete l’opzione che più vi aggrada– del neonato soccialcoso di casa Google. Praticamente tutto è già stato detto e discusso animatamente in ogni dove. I pareri sono infiniti e discordanti, quindi l’unico modo di farsi un’idea è provare in prima persona… ma vorrei comunque soffermarmi su un punto abbastanza importante della strategia di Big G per spodestare FB: i Circles.

Il motore di ricerca dice di aver risolto l’annoso problema delle amicizie introducendo un sistema semplice per definire con facilità le proprie “cerchie” di amici, parenti e conoscenti: appunto, i circoli. Questi sono graficamente rappresentati da dei bollini che ricordano molto la ghiera dei vecchi telefoni :D

Il punto che però voglio mettere in discussione è sull’utilizzo dei circoli: innanzitutto perché non vengono automagicamente rispettati i gruppi di Gmail e devo ricrearli da capo? So che magari non tutti li usano di già, ma sono comodi e li avevo già raggruppati nel tempo secondo le mie esigenze, per cui mi aspetterei che Google –che ha già accesso a tutte le mie mail– rispecchi quelle mie scelte senza farmi lavorare doppio.

In secondo luogo, la vita delle persone è “integrata” e non è divisa in gruppi, ovvero ci sono gli amici e i conoscenti, ma il gruppo degli amici è contenuto nel gruppo dei conoscenti, così come alcuni amici fanno parte dei colleghi universitari, mentre altri sono gli amici dell’infanzia, etc. Quindi i vari gruppi si dovrebbero intersecare e contenere a vicenda in maniera molto più simile alla vita reale per avere una vera utilità.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Google, qua mancano un sacco di logiche booleane e di diagrammi di Venn!

Standard

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...