Marketing

Non tutti i clienti sono geneticamente modificati in modo da non poter capire le nostre verità.
Spesso è solo che per loro i social media sono complicati quanto la fisica quantistica (cui, in effetti, assomigliano).

Il pezzo di Roberto Venturini comincia su Digital Planner, Digital Marketing, ma finisce su Apogeo: ho molto goduto della lettura di questo articolo, perché mette insieme due delle cose che più apprezzo. Mi permetto però di fare una piccola precisazione, o meglio una aggiunta che ritengo perfettamente coerente con l’arguto paragone messo su da Roberto.

La meccanica quantistica ci rivela che l’atto di guardare o di misurare qualcosa non è mai neutro, e che l’osservatore, interagendo con il sistema che osserva, ne modifica radicalmente le proprietà (principio d’indeterminazione di Heisenberg, per capirci qualcosa consiglio una passeggiata con Oliver). Questo evidentemente vale anche nell’ambito del marketing:

Fino a quando abbiamo osservato le persone a livello macroscopico, interpretandoli come target, gruppi grandi di esseri umani, le logiche erano logiche e le cose del marketing avevano senso. Anche perché i comportamenti del singolo non erano misurabili (poco e male e a caro prezzo, suvvia). Con internet e soprattutto coi social media, abbiamo iniziato a vedere i comportamenti delle single particelle subatomiche, pardon, degli individui, e le loro reazioni. E le loro interazioni. Tra loro e verso di noi. E per i manager abituati al marketing newtoniano, tutto ha iniziato ad avere poco senso.

Non è possibile conoscere contemporaneamente la posizione e la velocità di ogni singolo utente della rete :)

Una aggiunta: volendosi spingere un po’ più in la con il ragionamento, dato che esistono leggi simili che sottostanno a materie differenti, si potrebbe dire che la realtà tutta è ordinata e conoscibile. Ma qui mi sto addentrando nel filosofico e preferisco fermarmi. Non prima però di aver fatto notare che questa –il fatto che noi possiamo imparare sempre di più– è una cosa grande!

Socialquantistica

Citazione

2 thoughts on “Socialquantistica

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...