Design

Influenza

No, non è solo quella che ti fa star male –e questi giorni mi sono testimoni!– ma anche quella per cui ciò che vivi nelle tue giornate “influenzano” la tua persona, il tuo modo d’essere e di percepire la realtà e quindi anche e la tua arte e la tua espressione.
Tecnologia compresa.

La prima volta che me ne sono reso in maniera conscia stavo guardando questa immagine di Enda O’Donoghue (N.B. è un quadro!):

Poco tempo dopo vidi la prima immagine “cronocubista” di Diego Kuffer:

Lì per lì però ho lasciato correre perché erano dei casi isolati, finché di recente ho avuto la provvidenziale fortuna di incappare in una combo di lavori di altri due artisti, D-L Alvarez e Sergio Albiac:

Capite quello che intendo? come la tecnologia stia pian piano cambiando il modo di fare arte contemporanea? come la risoluzione e la compressione “quadrotta” dei vecchi file .jpeg sia pian piano rientrata in un modo odierno di fare arte? si capisce cosa cerco di mettere in luce?

Mi rendo conto che questi sono ancora dei casi isolati, ma come succede ogni giorno, stiamo vivendo una rivoluzione e spesso non ce ne accorgiamo neanche: se la rivoluzione ha solide basi forse andrà anche alla ribalta dei media, internet compreso, altrimenti rimarrà relegata nelle nicchie, ma questo non vuol dire che non ci sia (stata).

Spero di averci visto giusto e mi auguro che chiunque legga, se conosce altri esempi, non se li tenga tutti solo per sè. Inoltre non abbiamo inventato proprio niente: devo trovare un quadro di un artista “vecchio” che avevamo usato in un esame di Carmi e Ubertis… Nico, ti ricordi? Grazie a Nicolò ho recuperato il quadro di Richard Paul Lohse che involontariamente assomiglia alla degenerazione dei file jpeg.
Standard

12 thoughts on “Influenza

  1. Pingback: Ispirazione inconscia? | Bread Butter 'n' Rock&Roll

  2. Pingback: Loghi cangianti | Bread Butter 'n' Rock&Roll

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...