Books, Creatività, Libri

Di Creatività e di Matematica

Ho appena finito di leggere il libro L’equazione impossibile dell’astrofisico Mario Livio (il penultimo che avevo letto è stato Nato in un giorno azzurro di Daniel Tammet, se lo conoscete capirete perché c’entra, finale compreso! altrimenti non posso che consigliarvelo).

A parte il fatto che il libro è scritto bene e si lascia leggere, seppur tratti un argomento tanto importante e complesso –anche per noi designer– come la “simmetria”. La cosa che mi ha più colpito è la non troppo implicita tesi secondo cui tutto l’universo è retto da regole e leggi ben precise, che sembrerebbero basarsi proprio su quella, almeno finché la realtà –in puro stile scientifico– non smentirà quanto appena affermato.

Tra le altre cose viene anche descritto l’istante in cui è scattata la creatività di alcune tra le più brillanti menti del passato e ad un certo punto viene citata questa vignetta:

Sono rimasto molto colpito dall’ironia della vignetta che proprio non conoscevo e che mi ha ricordato un’altra delle mie opere preferite: Calvin & Hobbes.

Faccio notare che i nomi scelti per i personaggi del fumetto non sono casuali…

Aggiornamento

Quello che volevo mettere in evidenza con queste poche righe era questo fatto: “per rimanere fedele a se stessa, la ragione deve ammettere il Mistero” (cit. Non è un momento felice per dirsi cattolico, Il Sussidiario // English version here).

Aggiornamento bis

Stamani, dopo aver sfogliato Wired di Maggio, avrei tanto voluto leggere Logicomix, graphic novel sientifica di un supereroe-matematico che lotta contro il caos.

Aggiornamento bis 2

Qualche utile informazione extra.

Standard

2 thoughts on “Di Creatività e di Matematica

  1. Non ho letto questo libro di Livio ma mi propongo di farlo quest’estate. Amo i libri di matematica, sto finendo di leggere “il rapporto aureo” sempre di Livio. Credo ci sia una connessione unica tra matematica, comunicazione, bellezza e fede. Un giorno tutto sarà svelato.

    • Gio ha detto:

      Concordo con te, e ti invito alla lettura di alcuni articoli di Berlicche, in particolare a partire da questo commento che avevo lasciato poco tempo fa.

      Inoltre adesso voglio leggere gli altri libri di Livio!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...