Comics, Fotografia

Mattotti omaggia Eugene Smith?

hansel et gretel - lorenzo mattottiDa quando Diego mi ha fatto vedere la graphic novel Hansel et Gretel illustrata da Lorenzo Mattotti un po’ di tempo fa –quando avevo acquistato Carnera– ho avuto questo chiodo fisso per tutto questo tempo: i disegni di Mattotti mi ricordavano una stupenda fotografia di William Eugene Smith.

Talentuoso fotografo di guerra tornato a casa, dopo essere rimasto ferito ad una gamba durante una esplosione, non smette di scattare le sue amate fotografie. Il primo, emblematico, scatto che cattura dopo essersi rimesso è una foto dei suoi due figli, che “camminano” tenendosi per mano nel loro giardino.

È la luce in fondo al tunnel dalla tragedia della guerra, la guarigione dall’infermità che per tanto tempo lo ha inchiodato al letto, è l’amore per la sua famiglia ed in particolare per la piccola prole, che –fiduciosa, quindi con speranza– si avventura nelle drammatiche vicende della vita.The Walk to Paradise Garden - W. Eugene Smith, 1946

Questa foto racconta con impressionante chiarezza l’umanità di un grande uomo, nonché abilissimo fotografo del passato, e rivedere i disegni del grande illustratore emgrante italiano mi hano fatto subito pensare a questa strepitosa foto!
Che dire, è un omaggio?

Per vedere le foto in grande, cliccare sull’anteprima.
Standard

2 thoughts on “Mattotti omaggia Eugene Smith?

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...