Film, Videoclip

Si cortese, riavvolgi

Non voglio parlare ancora di film, per lo meno non voglio dirvi “solo” che ho visto molti film belli di recente, tra cui anche Be Kind Rewind diretto dal visionario regista francese Michel Gondry.

Salta la trama se non la vuoi leggere!

Spoilerone:
Jerry (PEEK YRREJ TUO ;) viene elettrizzato dopo un fallimentare assalto alla cetrale elettrica, ed entrando nel video-store del sig. Fletcher smagnetizza tutti i VHS. Con Mike –che teneva aperto il negozio in assenza del proprietario in “viaggio d’affari”– decidono di “maroccare” i film che, inaspettatamente, hanno un successo clamoroso nel quartiere, anche più degi originali! Con i guadagni, se le case filmografiche non si fosero accorte, avrebbero potuto salvare il palazzo dove è nato il famoso jazzista Fats Waller (non è vero, ma questo permette alla fine di realizzare un film veramete “originale” che…).

Come stavo dicendo ho avuto l’occasione di vedere questo strano film, ma non avevo capito subito che il regista fosse proprio l’autore del “doppio DVD–perché se il lavoro non piacesse, almeno rimane la quantità”. Ho iniziato ad avere il sospetto che dietro la macchina da presa ci fosse proprio Gondy, dopo aver visto la sequenza in cui taroccano i film che le persone richiedono: è un lungo e complesso piano–sequenza in cui i vari attori interpretano simultaneamente tutti i film, passando da inquadrature orizzontali alle “false” verticali (clamoroso l’esempio in cui il palazzo su cui è arrampicato King Kong in realtà è orizzotale).

Tecniche e stratagemmi di questo tipo erano gia state messe in atto in molti dei suoi videoclip che avevo studiacchiato al tempo della tesi del 3° anno.

Qui una lista dei vari videoclip girati dal regista (non tutti sono visibili, ma per internet non è un problema).

Tanto per darvi una ulteriore idea, eccovi lo stesso trailer iniziale “maroccato” proprio dal regista stesso!

Ma quanto si diverte questo qua?

L’ultima chicca, poi smetto, promesso!

Comunque… vi piacerà questo film, perché ci siete dentro!

Standard

2 thoughts on “Si cortese, riavvolgi

  1. Non ho visto il film ma amo Gondry. Il DVD dei suo videoclip e spot pubblicitari è fantastico, lo consiglio a tutti.

    Avevo visto l’anno scorso, prima dell’uscita del film il sito che lo annunciava , un sito fantastico. La freccia del puntatore si spostava con del fil di ferro. L’ho cercato e non l’ho più trovato… che sfiga, era troppo bello!

    Adesso vedo di trovare il film e stasera me lo gusto!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...