Blog

Un parere interessante

Dopo aver espresso la mia perplessità riguardo all’odierno sciopero dei blog (14 luglio) su Twitter, leggo un interessante parere su Il Disinformatico (scoperto grazie alla condivisione su Google Reader da Diego).

Innanzitutto proprio non riesco a capire come si possa scioperare, scrivendo un articolo sullo sciopero: è un controsenso per attrarre i poveri pesci che incappano nelle maglie della “rete” cercando di capire quello che sta succedendo oggi.

In secondo luogo, meglio dar voce che star zitti, proprio da “cultura della rete” come viene detto nell’articolo (forse qualcuno si ricorderà di quel tale che è riuscito a farsi ridare la l’account mail di Google, scrivendo un articolo in proposito e creando hype facendolo rimbalzare qua e là per il web grazie ad amici, forum e re–post).

Fin qui tutto ok.

Solo una cosa faccio fatica a condividerla: l’anonimato, l’occultamento –e via dicendo– sono sbagliati, non perché “scomodi”, ma perché in realtà vanno contro a quella stessa idea di libertà che sta alla base della già citata “culturta della rete”.
Il punto che voglio mettere in luce, sperando di riuscire a farmi capire, è che non dovremmo doverci difendere sul nostro terreno, non ne abbiamo bisogno! Impariamo invece ad esprimerci, si civilmente, ma pure apertamente (il che comprende per sua natura la responsabilità –anche giuridico/legale– di tutto quello che viene messo pubblicamente online).

[Ora vado a leggermi il testo del decreto perché non voglio dire di appoggiarlo, ma neanche il contrario, almeno non prima di averlo letto tutto per bene e di persona, perché fin’ora l’ho visto solo attraverso i pareri degli altri blogger che oggi avrebbero dovuto stare zitti, almeno online ;) ]

camilla

Standard

One thought on “Un parere interessante

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...