Cover

Cambio di prospettiva

Una delle cover del New Yorker, “The World As Seen From New York’s 9th Avenue” di Saul Steinberg, è annoverata fra le mie copertine preferite.
E facile capire perché…

new-york-center-of-the-universe-new-yorker-cover-steinberg1

È splendida! illustrativamente parlando è un’opera senza pari.

Questa copertina rappresenta la “visione” del mondo dal punto di vista americano, con in fondo le grandi potenze straniere, storicamente contrapposte agli Stati Uniti d’America, prima che diventassero i colossi che sono oggi.

“Prima” che diventassero i colossi che sono oggi.

(Premetto che di politica non ci ho mai capito troppo, ma solo il necessario) Da tempo ormai la capitale finanziaria che era simboleggiata dalla coppia di “Torri Gemelle” del World Trace Center, tragicamente abbattute dagli attentati del tristemente noto 11 Settembre, si è recentemente “trasferita” in Cina.
La nuova superpotenza che assorbe energia a fiumi e che sta rapidamente recuperando terreno su ogni fronte (tralascio il fatto dissonante che sono un po’ “rossi”, ma capitalisti…) è solo la prima di una schiera di “giovani” nazioni che stanno emergendo in questi ultimi anni: India, Russia, Giappone, etc.

Capirete la mia sorpresa nel vedere questa “revisione” della famosa copertina: è il primo “segno grafico” forte ed ironico a testimonianza di questo cambio di prospettiva che è già accaduto da tempo in termini tecnologici, economici, politici, culturali, sociali e così via.

how_china_sees_the_world

[via StrangeMaps]

Senza voler essere cattivo, spero che i miei nipoti (quando li avrò) non debbano mai fare i “badanti” nelle case dei prossimi nuovi ricchi dell’est, perché di questo passo potrebbe essere una possibilità non così assurda.

Standard

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...