Browser, Re-Design, User Interface

“Their” dream browsers

Leggo oggi su iA l’articolo Designing Firefox 3.2 e mi ricordo di aver letto altri articoli simili su Liquidicity/GoSquared (Our dream browser, A Little More on Our Dream Browser).

dream-browser

Mi piace molto l’idea di un browser che assomigli ad un “media center” della propria vita digitale, e molte possono essere le migliorie da introdurre.

Contrariamente ad una delle strade recentemente tracciate da Chrome (ed a ruota da Safari4), le tab possono non essere così importanti come sembrerebbero: io ne uso parecchie (10+), ma c’è anche chi ne apre contemporaneamente assai di più, rendendole de facto scomode (chiusura accidentale, non lettura del titolo, etc).

I “top-site” che tengono conto del numero di visite e dell’utilizzo di un determinato sito nel tempo, quasi come aveva introdotto Opera già da un bel po’, mi sembrano una trovata che snellisce di molto la navigazione.

Anche una URLbar interattiva mi semrba molto comoda (cosa che va un po’ dalla parte di Ubiquity per FireFox; le due cose non potrebbero andare insieme, no?).

Mi piace molto anche l’ipotesi di avere una chat/twitter integrata per mandare i contenuti (link, immagini, etc.) ai propri amici/coworkers.

E perché non introdurre i default un buon client FTP, non solo per amministrare i download, ma anche per l’upload di file sia verso amici, sia su i server, soprattutto dopo l’itroduzione di Bespin (“Panic” Coda docet).

CoverFlow possiamo anche lasciarlo perdere…

Standard

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...