Advertising, Amici

Faccia a faccia

toyota-header

Ricevo e pubblico: un grande designer, Nicolò, nonchè attento osservatore del quotidiano, mi fa pervenire queste campagne che prontamente provvedo a mettere a disposizione.
Mi scrive:

Non solo la fantasia dei pubblicitari, ma anche l’intelligenza di una programmazione pubblicitaria con i controfiocchi: la prima compare a pagina 8, la seconda a pagina 18… dimmi un po tu!
Non sono concerrenti diretti, ma il fatto che compaiano sullo stesso quotidiano è una distrazione imbarazzante.

Ecco quindi le due pubblicità apparse su Il Corriere della Sera di ieri.

toyota_iq_02

volkswagen_touareg_02

Niente è più “sexy” dell’intelligenza, soprattutto quando si ha la stessa personalità, ma carattere diverso…

C’è però una cosa che mi incuriosisce: come mai sono state realizzate due campagne pressochè identiche? Quale è il processo che sta dietro la realizzazione di questi due soggetti pubblicitari? Che fattori sono intervenuti all’interno di due strade creative probabilmente differenti per arrivare contemporaneamente a 2 soluzioni analoghe (a distanza di tempo avrei potuto anche capire, una sorta di memoria inconscia, ma insieme è proprio paradossale!).
Ricordo di aver visto un video in cui si cercava di mettere in luce quali fossero i fattori scatenanti di un processo creativo, ma al momento non riesco a recuperare il link: vi terrò aggiornati.
Standard

One thought on “Faccia a faccia

  1. Pingback: Curiosa coincidenza grafica « Bread Butter ‘n’ Rock&Roll

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...