Video

Regenesi

Ieri sera sono stato a vedere WALL•E.
Si, è vero, sono un po’ in ritardo…

Dico subito che non parlerò come ogni altro Apple–maniaco dei vari richiami disseminati all’interno del film; oggi l’immagine di Obama con un Mac mi ha già fatto venire il voltastomaco per il numero totale di presenze in rete, per cui basta.

Da quando avevo visto il trailer, molti sono i paragoni che mi son venuti in mente, e ora posso confermarne alcuni (anche dopo il piacevole pranzo a discutere di questo e altro con colleghi e amici).

Tralascio l’evidentissimo Johnny 5 di Corto Circuito e la stessa EVE (il vui nome si pronuncia –non volutamente immagino, ma– allo stesso modo di Ive, Jonathan, non so se mi spiego…): molti ci hanno visto il prossimo iPod –io spero vivamente di no!– però è innegabile che le linee dei prodotti del designer della Mela abbiano influenzato anche lei, ma in fondo il bianco/lucido fa così tanto futuribile, THX docet!

Ma parliamo di Auto: chi si è accorto che è una copia sputata di HAL?

Tanto per rimanere in tema, di 2001: Odisea nello Spazio cito anche la più geniale ellisse temporale della storia del cinema: i 2 fotogrammi giustapposti che descrivono perfettamente l’evoluzione dell’uomo dalle origini allo spazio, attraverso la “trasformazione” dell’ossea arma in navicella.


La cito non soltanto per la “storicità”, ma anche per il fatto che WALL•E non è semplicemente il film di un robot con una personalità o la storia di un amore tra macchine: è il ritorno dell’uomo sulla terra: una nuova genesi, ecco da dove viene il nome di Eva!

Infine i titoli di coda, altro asso nella manica assieme ai Corti iniziali, che rapprentano proprio questa rinascita sfruttando le tecniche pittoriche e artistiche dell’umanità dalle sue origini ai giorni nostri, passando dalle pitture rupastri ai gerglifici e da Van Gogh a un po’ di sana “8-bit art”.

Solo una cosa mi chiedo: BNL non rcedo che sia Banca Nazionale del Lavoro, ma messo così da solo in fondo, un po’ mi fa chiedere se dietro non ci sia –anche– qualcos’altro…
Standard

3 thoughts on “Regenesi

  1. marcellotheworm ha detto:

    certo che sei a vedere complotti da tutte le parti t….mitico johnny 5!!!!! e mitico 2001 odissea nello spazio, uno dei film più belli che abbia mai visto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...