Grafica

“Anbigue”

Anbigue è un libro che mi era stato consigliato il primo anno di università e di cui non riesco più a reperire alcun riferimento (avrei tanto voluto comprarlo, ma non l’ho mai trovato).
Come si può facilmente intuire il titolo è “scorretto” (l’ho rappresentato così come lo ricordo qui sopra: di fatto è un palindromo grafico), ma esprime perfettamente il contenuto stesso del libro: una serie di figure ambigue, disegnate con le lettere di cui la parola che le rappresenta è formata.

Il libro dovrebbe essere francese; altri esempi li potete vedere qui sotto, rispettivamente il vino, la scala e il caffè.

Riuscite ora ad immaginare quanto la mia curiosità si sia risvegliata quando settimana scorsa ho visto le seguenti pubblicità su ADs?

Standard

5 thoughts on ““Anbigue”

  1. Pingback: Disegnare con i caratteri « Bread Butter ‘n’ Rock&Roll

  2. Gio ha detto:

    @Vincenzo:
    Purtroppo no, in copertina c’è scritto “anbigue”, proprio con la “N”, esattamente così come l’ho disegnato nell’articolo…
    Grazie comunque per la segnalazione, sembra molto interessante.
    Quando posso andrò alla Hoepli a dargli una sbirciatina ;)

Rispondi

