Software

Una “saponetta” per i tuoi testi

TextSoap è un ottimo programma per Mac che permette di rimuovere “in un unico colpo di spugna” tutta quella formattazione indesiderata dai propri testi (ad esempio quando copincolliamo da internet o dalle mail).
Personalmente l’ho testato un paio di volte per riformattare materiale copiato da Word, se proprio non si vuole trasformare il tutto in “solo testo” da TextEdit, eliminando stili e formattazione.
Comodo anche per riaccorpare velocemente i paragrafi per tutti gli impaginatori i cui scrittori sono abituati ad usare il sopracitato Word come una “macchina da scrivere”: avete presente quelli che scrivono e quando arrivano a fine riga mandano a capo? Ecco, quelli lì… con questo non voglio dire che l’impaginatore non debba tutte le volte “(ri)educare” i vari articolisti, ma in alcuni isolati e sporadici casi è più veloce far da se che far rifare ad altri (rimanda indietro, spega l’errore, attendi che finiscano e correggi di nuovo perché l’autore non l’ha fatto…), no?

Ho da poco scoperto che di questo strepitoso programma esiste anche una versione per Windows, peccato solo che è a pagamento :(

[TextSoap]

Standard

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...