Grafica

Autorità

Mi capita di leggere un articolo sulla scelta dei colori e di veder citata una “vecchia” web–app, Cymbolism, che permette di taggare le parole di uso comune con i colori che più vengono evocati (fin’ora non avevo ancora notato che l’iniziale del nome evoca il “simbolismo dei colori” con un bel gioco di parole: l’acronimo di CMY).

Mi capita anche, percorrendo a ritroso il processo di “etichettatura”, di andare a vedermi che colori corrispondono ad una data parola e di ottenere questo risultato (data odierna).

A voi cosa viene in mente guardando la figura di cui sopra?

A me una sola cosa: le matitone con cui la professoressa di Latino correggeva le mie versioni (solo che in questo caso il blu –errore grave– era predominante).
Sarà un caso?

Standard

7 thoughts on “Autorità

  1. Gio ha detto:

    @Elena
    Non conoscevi?! ma dai… contento ti piaccia: io ne ho scoperto la grande utilità progettuale per “saggiare” cosa ne pensa la gente di questo e di quel colore (con le dovute “pinzette” con cui tutto, soprattutto se in rete, va preso ;)

  2. paolo ha detto:

    Gio’ quelli di NodeBox hanno roba simile implementata in Python (ovviamente), xml e varie librerie (non ricordo, di sicuro la Colors). Lo usavo per cercare colori/medie di colori per concetti, parole, anche facendo query su flickr, Yahoo & co.
    Dopo tutto però l’utilità di queste cose è limitata a casi specifici piuttosto rari.
    ciaociao

  3. Gio ha detto:

    Concordo! e mi piacerebbe avere il tempo di imparare altre cose (Python mi sembra assolutamente da conoscere –a parte JavaScript– ); purtroppo ora la sera arrivo a casa, mangio e vado a leggere a letto… in futuro chiederò se è possibile avere un giorno libero che mi sembra un degno compromesso (o sbaglio? ;)

  4. Pingback: Verox Brain Blog – Il Blog sulla Creatività » Che colore hanno le parole?

Rispondi

