Web

Affidabilità e credibilità delle fonti

[…] un principio “non scritto” di Wikipedia è che i partecipanti siano istruiti e onesti, due caratteristiche fondamentali: istruiti abbastanza per capire i problemi, onesti per scrivere opinioni corrette […] un problema che potrebbe investire molti altri servizi del Web 2.0, incapaci di proteggere se stessi dai comportamenti degli utenti.

Problema ostico di questi tempi digitali. Non solo il digitale non garantisce l’eternità, ma neppure la correttezza dell’informazione!

Da studente lo dicevo, e ora lo sostengo più agguerritamente da lavoratore: non disdegnate di paragonare tra loro sempre più fonti, da destra a sinistra e non sto parlando –solo– di politica… va bene partire da una ricerca nel vasto mare di internet, basta aver il buon cuore di approdare almeno alle coste di qualche enciclopedia non così “democratica”, ma assai più affidabile anche solo per “tradizione” (al massimo, in caso d’errore, sappiamo a chi chiedere i danni).

Qua ci starebbe bene un banale “la verità sta nel mezzo”, ma è il buon vecchi Paolo ad avere la ragione: “Vagliate tutto e trattenete ciò che vale”. Usate la vostra intelligenza, nella misura che vi è stata donata.

[Wikipedia non può garantire affidabilità e credibilità delle fonti]

Standard

One thought on “Affidabilità e credibilità delle fonti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...