Fumetti

Tipografia gallica

Nel 50 avanti Cristo tutta la Gallia è occupata dai Romani… Tutta? No!
Un villaggio dell’ Armorica, abitato da irriducibili Galli, resiste ancora e sempre all’ invasore.

Chi non ha mai visto questa immagine non può capire, ma può incuriosirsi e andare alla ricerca di uno dei fumetti più belli che abbia mai avuto l’onore di leggere. Grazie alla mia prima frattura al gomito sinistro! senza di essa non sarei mai stato curato dalla dottoressa Morandi che per prima, quando avevo solo 6 anni, per tirarmi su il morale mentre ero inchidato al letto dell’ospedale, mi prestava i suoi fumetti di Asterix e Obelix.

Inventati da una coppia di francesi, Uderzo e Goscinny, Asterix, Obelix e i loro compagni sono i Galli più famosi del fumetto: di loro ho letto praticamente tutte le storie, anche grazie al fatto che molti amici mi prestavano gli albi che non potevo comprarmi da solo…

Ma quello che non avevo mai notato, e per cui voglio ringraziare Giorgio, è il fatto che ogni personaggio abbia un particolare nome che lo caratterizza in quanto tale.

Asterix

Asterix è un riferimento diretto al segno tipografico asterisco * e la desinenza in -ix è un riferimento storico a Vercingetorix (Vercingetorige, re dei Galli). Il nome fu scelto anche perché iniziava con la lettera A, il che avrebbe rapperesentato “un indiscusso vantaggio per la classificazione alfabetica nelle future enciclopedie del fumetto”. Asterix è stato un nome premonitore: in greco e in latino aster vuol dire astro, stella e in celta rix significa –appunto– rex, re.

Obelix

Il nome Obelix ricorda l’obelisco: famosa colonna di pietra. Esso potrebbe essere tuttavia anche, come Asterix, un riferimento a un segno tipografico. Un obèle è una sorta di croce (†). La scelta del nome non può essere frutto del caso: René Goscinny era, da parte di sua madre, discendente di una famiglia di tipografi.

Idefix

Idée fixe, ovvero “idea fissa”. Chissà quale sarà questa idea fissa?

Panoramix

Panoramique, “panoramico”. Forse per la spiccata intelligenza a 360°?

Assurancetourix

Assourance tous risques, letteralmente “assicurazione per tutti i rischi”. Conoscendo il bardo del villaggio, il nome risulta assolutamente appropriato: quando canta, fa piovere!

Abraracurcix

Piombare su qualcuno à bras raccourcis, corpo a corpo.

Matusalemix

Chiaro riferimento al personaggio biblico di Matusalemme, noto per la sua avanzatissima età: secondo la Bibbia, visse novecentosessantanove anni. Negli albi orginali francesi, il suo nome è Agecanonix, da âge canonique, “età rispettabile”. Essendo il più anziano del villaggio è normale che abbia in moglie la più giovane, no? (esclusa Falbalà…)

Automatix

Automatico.

Ordinalfabetix

Ordre alfabetique. Chiaro, ma perchè mai?

Ielosubmarine

Dalla canzone dei Beatles Yellow submarine, adeguato per la moglie del pescivendolo.

Grandimais

Il nome originale era Epidemaïs, spiga di mais. Il nome italiano vuol dire, appunto, “grano di mais”.

[via asterixweb]
Standard

6 thoughts on “Tipografia gallica

  1. spiritofstluis ha detto:

    beh, ho tutti gli albi di Asterix e ti invito a fare una ricerca anche sui nomi che danno ai romani… poi dimmi

  2. Gio ha detto:

    L’amico a cui facevo riferimento sei tu, non i ho mai ringraziato abbastanza… ora provvederò per quanto riguarda i romani: qualcosa nell’aria c’è.

  3. Io amo, adoro Asterix, è fra i miei fumetti preferiti… Forse IL preferito. E’ pieno di citazioni colte, ricordo che da bambina li leggevo e apprezzavo le avventure, oggi li rileggo e sembra tutt’un’altra cosa! :)
    Sono Pazzi Questi Romani!! ;)

  4. Pingback: Matrix « Bread Butter ‘n’ Rock&Roll

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...