Apple

Quel ciccione di iTunes

Recentemente ho letto what one thing would you change about itunes dove è ancora possibile votare “una nuova interfaccia” o “l’aggiunta di nuove features” etc. Tra le alternative ci sono anche i due opposti, “eliminare l’eccesso inutile” o “lasciare tutto così com’è che è perfetto”.

Personalmente non capisco più perché cercare di far stare tutto dentro iTunes: una volta era chiaro, il software in questione era il perfetto “Cavallo di Troia” (soprattutto nel mondo piccì) per il lancio di nuove applicazioni, tra cui App Store e il neonato hardware, ma oggi questo programma ha smesso di fare ciò per cui era nato –gestire la musica– per cercare di gestire anche tutto quello che riguarda iOS. Con conseguenze personalmente catastrofiche sul lato dell’usabilità. Tant’è vero che proprio sui dispositivi iOS c’è iTunes (Store) e App Store che sono due applicazioni distinte e con (pochi) compiti molto ben definiti. Sul Mac però non è così: App Store è una costola che ha ovviamente preso le distanze dal mondo della musica, ma non dal suo software gestionale.
Un altro esempio è iBooks Store, recentemente aggiornato con la sua corrispettiva app mobile e tutto il parco di accessori collegati (iBooks Author e iTunes U). Uno per ciascuno.

Perché alla Apple non hanno ancora cercato una soluzione a questo problema? perché il Mac App Store è nato già “staccato”, anche se evidentemente derivava dal suo fratello minore? perché far gestire ad iTunes sul Mac i libri, le app, i film, le foto, i contatti, i calendari, etc. senza cercare di dividere i compiti per meglio gestire ciascuno di essi? tra l’altro esistono già le applicazioni desktop corrispondenti, basterebbe delegare…

Domande a cui un domani spero venga data una risposta.

Standard

One thought on “Quel ciccione di iTunes

  1. Pingback: iTunes messo a dieta? | Bread Butter 'n' Rock&Roll

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...